Maggio è un mese fantastico per sposarsi, e recentemente siamo stati invitati a suonare a più di un matrimonio. Curiosamente, alcuni di questi erano alle Cinque Terre in giorni vicini, l’occasione dunque per una mini-tournée alle Cinque Terre.
Matrimonio n.1, la musica di Salsamba a Vernazza
Siamo partiti da Vernazza, con il matrimonio di Hannah e Alex. Una splendida festa sulla terrazza del ristorante Il Castello, sulla scogliera a picco sul mare. Gli sposi hanno chiesto la musica di Salsamba trio per accompagnare la cerimonia ed un lungo aperitivo, per loro e per i loro ospiti abbiamo suonato una selezione del nostro repertorio Jazz, Bossanova e qualche classico del Pop internazionale che preferiamo (ad esempio Aretha Franklin, Stevie Wonder, Burt Bacarach).
Le Cinque Terre non sono facili da raggiungere in auto (consigliamo agli sposi ed agli invitati di raggiungerle via treno, o meglio ancora via mare!) ma per noi era inevitabile farlo, dovendo portare gli strumenti. Per questo abbiamo dovuto raggiungere il luogo del matrimonio nelle prime ore del mattino. Il paese stava iniziando a svegliarsi e ci ha accolto con la sua vista meravigliosa ed un’aria fresca e frizzante.
Non vedevamo l’ora di iniziare a fare musica, ma la giornata è stata lunga ed abbiamo così avuto il tempo per una passeggiata ed un bagno nelle acque limpide di Vernazza. Ma il momento che abbiamo preferito è certamente quello della musica, gli sposi ed alcuni invitati erano molto competenti ed esperti del settore, è stato un piacere contribuire con la musica di Salsamba trio alla loro festa di matrimonio alle Cinque Terre.
Ecco alcune foto della festa di matrimonio di Hannah e Alex, a Vernazza
A dormire a Pignone, ospiti di Alba
Per dormire siamo stati ospiti della signora Alba, una donna piena di energia e dal grande senso dell’umorismo. Alba ci ha accolto con grande simpatia, quando ha saputo che eravamo da lei per fare musica in più di un matrimonio alle Cinque Terre, ci ha chiesto dove avevamo suonato ed ha commentato “Io sono di Monterosso, a Vernazza sarò stata sì e no tre volte nella vita…”. Evidentemente anche tra i diversi paesi delle Cinque Terre c’è una discreta rivalità!
Un aneddoto delle Cinque Terre
Mi torna in mente una vecchia disputa tra Manarola e Rio Maggiore. Gli abitanti di ciascun paese sostengono che le acciughe migliori… si pescano nell’altro paese e non nel proprio. Non sembri questa un’ammissione di inferiorità, tutt’altro. Infatti chi appoggia questa teoria, dice anche che a Manarola si pescano le acciughe di Rio Maggiore, e viceversa. Una complicata teoria che testimonia della bonaria competizione tra questi splendidi paesi.
Matrimonio n.2, la musica di Salsamba a Monterosso
Il secondo giorno abbiamo salutato la signora Alba e ci siamo messi in movimento verso il luogo del secondo matrimonio: Monterosso.
Monterosso ha già ascoltato la musica di Salsamba trio in occasione di feste di piazza estive. Fare musica per una festa di matrimonio è tuttavia una cosa molto diversa, ed infatti abbiamo potuto scoprire una tenuta fantastica nella quale si producono le specialità delle Cinque Terre: olio, vino Sciacchetrà ed altri vini bianchi, miele ed anche agrumi (la cosa ci ha sorpreso, non avevamo mai visto dei limoneti alle Cinque Terre)
Abbiamo così incontrato Jess, Kyle ed i loro simpatici invitati. La musica di Salsamba ha accompagnato il matrimonio a Monterosso in tutte le sue fasi: abbiamo fatto musica per la cerimonia, musica per il brindisi, musica durante l’aperitivo ed infine, dopo una generosa cena che ci ha rimesso in forze, musica per ballare.
Molta della musica di Salsamba trio è ballabile, specialmente la musica caraibica. Non solo Salsa e Samba, che danno nome al trio, ma anche swing, rumba, rock’n’roll ed altri classici degli anni ’50, ’60 e ’70. Gli ospiti sono stati davvero instancabili, specialmente la simpaticissima sorella della sposa, che ci ha entusiasmato con il suo modo di danzare, spiritoso e carico di energia.
Ecco alcune foto della festa di matrimonio di Jess e Kyle, a Monterosso
Suonare ad un matrimonio
E’ stato molto divertente suonare alle Cinque Terre. Si può pensare che fare musica a una festa di matrimonio sia un lavoro noioso e poco stimolante. A volte è così, quando la band è confinata ai margini della festa. In alcuni casi invece la musica partecipa dell’euforia e dell’allegria di sposi ed invitati, e viviamo così momenti emozionanti.
Fare musica a una festa di matrimonio alle Cinque Terre è stato per Salsamba occasione per trascorrere alcune giornate indimenticabili. Un grande piacere ed un grande onore.
Arrivederci alla prossima festa di matrimonio, naturalmente con Salsamba. Che sia alle Cinque Terre o da un’altra parte, faremo sempre del nostro meglio!